Facebook

Twitter

Mer11142018

Last updateGio, 01 Nov 2018 10am

Voucher alle Imprese per i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro

Le Camere di Commercio di Napoli, Salerno e Caserta hanno emanato il Bando per la concessione di “voucher alle imprese per i percorsi di alternanza”.Lo scopo è quello di favorire un rapporto costante e proficuo tra mondo della formazione e mondo del lavoro a vantaggio del sistema economico locale, per incentivare l’inserimento di giovani studenti in percorsi di avvicendamento scuola/lavoro presso imprese e professionisti del territorio e promuoverne l’iscrizione nel Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro, istituito dalla L. n. 107/2015.

Il progetto di alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi ideati, attuati, verificati e valutati sotto la responsabilità dell’Istituzione Scolastica o Formativa, sulla base di apposite convenzioni con le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa.

Nello spirito della normativa di riferimento, i percorsi in alternanza non sono un’esperienza occasionale in contesti esterni in cui applicare i saperi scolastici, ma un vero iter di formazione da considerare parte integrante del piano di studi.
Ciò comporta un capovolgimento delle usuali modalità didattiche: si tratta, infatti, di passare dalla logica del programma istituzionale tradizionalmente concepito alla rilettura delle discipline in chiave di saperi, da ciò che lo studente ha imparato all’applicazione delle proprie conoscenze e abilità in processi di professione in cui si rivelino  padronanza e competenza.
Sono ammessi alle agevolazioni del presente Bando le attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra beneficiari ed Istituto Scolastico per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro intrapresi da studenti della Scuola Secondaria di secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale (CFP).

Per ulteriori informazioni, consulta la scheda AdIM in allegato.
Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni