Facebook

Twitter

Lun05202019

Last updateMer, 15 Mag 2019 3pm

FAMI: nuovi finanziamenti per progetti di formazione e inclusione dei migranti

Con l' Avviso 2/2019 si intende realizzare progetti pre-partenza di formazione professionale, linguistica e di educazione civica finalizzati all’ingresso in Italia, per motivi di lavoro subordinato e per ricongiungimento familiare, dei cittadini stranieri, così da favorirne un adeguamento delle competenze professionali e rafforzarne la qualificazione in rapporto alle specifiche caratteristiche del mercato del lavoro italiano. Si intende, inoltre, promuovere percorsi di formazione pre-partenza, perché favoriscono il processo di integrazione socio lavorativa. 
Avviare il processo di integrazione già nei paesi di origine dei flussi migratori significa, infatti, promuovere adeguate attività di informazione e formazione dei potenziali migranti verso l’Italia, supportate da efficaci servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro.
Le risorse destinate al finanziamento dei progetti presentati sul presente Avviso ammontano a € 3.000.000,00 (tremilioni/00), a valere sul FAMI - Obiettivo Specifico 2 “Integrazione/ Migrazione legale”, Obiettivo Nazionale 1 “Migrazione legale”.
In funzione della tipologia di ingresso in Italia, le attività progettuali saranno articolate in 2 Linee d’azione:
• Azione 01- Formazione pre-partenza per ricongiungimento familiare;
• Azione 02- Formazione pre-partenza per motivi di lavoro subordinato o di formazione professionale.
Le attività dovranno risultare strumentali ad agevolare l’apprendimento della lingua italiana e dell’educazione civica, l’acquisizione di specifiche competenze professionali, funzionali ad un inserimento nel mercato del lavoro italiano, nonchè l’assistenza a soggetti che evidenziano specifiche situazioni di vulnerabilità nella gestione delle procedure relative alla domande di ingresso per ricongiungimento.
Allegati:
Scarica questo file (n_18 _for_FAMI _na_19.pdf)n_18 _for_FAMI _na_19.pdf[ ]360 kB
Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni