Facebook

Twitter

Lun12162019

Last updateVen, 06 Dic 2019 9am

Finanziamenti dal MISE a valere sul PON "Imprese e competitività" per le tecnologie sostenibili nel settore manifatturiero

L’Asse 4 è finalizzato ad accrescere tutti quegli interventi che sono in grado di massimizzare i benefici in termini di risparmio energetico e impiego di fonti rinnovabili.
L'Azione 4.2.1 del PON “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR riguarda programmi di investimento innovativi fondati sulle tecnologie per un manifatturiero sostenibile, capace di assicurare un utilizzo più efficace dell’energia. La misura “macchinari innovativi” è l’agevolazione che il MiSE mette in campo con lo scopo di sostenere la realizzazione, nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), di programmi di investimento atti ad accordare una transizione del settore manifatturiero in direzione della cosiddetta “Fabbrica intelligente”.
Intento principale è sostenere le aziende nell’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature pertinenti  la realizzazione dei programmi di investimento, programmi informatici e licenze legati all’utilizzo di detti beni materiali, accrescendo efficienza e flessibilità nell'adempimento delle attività economiche.
L’intervento agevolativo consente di attivare le risorse comunitarie e i fondi nazionali complementari alla programmazione europea precedentemente predisposti e ammonta a un totale di euro 53.094.000,00.
Fase di attuazione dei progetti ammessi alle agevolazioni a cura di Invitalia.

Per ultriori informazioni si rimanda alla consultazione della scheda in allegato.
Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni