Facebook

Twitter

Lun12162019

Last updateVen, 06 Dic 2019 9am

Regione Campania: Avviso Pubblico per la Manifestazione di Interesse “Catalogo Regionale P.F.A. - Percorsi Formativi Accessibili

In attuazione della DGR n 830 del 04/12/18, con d.d. n 254 del 15/07/19, è stato approvato l’Avviso Pubblico per la Manifestazione di Interesse finalizzata alla costituzione di un “Catalogo regionale di Percorsi Formativi Accessibili - P.F.A.”, a valere sul POR Campania FSE 2014-2020, Asse II - Obiettivo Specifico 7 - Azione 9.2.1. L’Avviso risponde alla strategia nazionale e regionale per la rimozione delle barriere materiali e immateriali che aumentano il rischio di esclusione e marginalità sociale delle persone con diverse disabilità.
I percorsi formativi attuabili sono stati individuati in concorrenza con le associazioni di tutela dei diritti delle persone con disabilità, in risposta ai fabbisogni dei destinatari, con aggiornamento del “Repertorio Regionale Titoli e Qualificazioni della Regione Campania”.
Due le tipologie di percorsi formativi attuabili per il rilascio di una qualifica professionale: sulla base del Repertorio Regionale Titoli e Qualificazioni della Regione Campania (ex D.G.R. n. 223/2014) e percorsi formativi, e a titolarità del MLPS, realizzati i sensi dell'art. 2, comma 7 e segg. della L. n. 113/1985 e dalla Circolare n. 10/2005, finalizzati alla formazione e promozione dell'inserimento lavorativo dei soggetti con disabilità, ai sensi della Legge 68/1999. 
Lo scopo principe è consentire l’implemento delle abilità individuali e familiari utili al conseguimento di una vita autonoma, autodeterminata e indipendente e rafforzare le possibilità di occupabilità lavorativa.
Il processo formativo è basato sull’individuazione e la validazione delle precedenti esperienze in contesti di apprendimento formali, non formali ed informali, nonché sulla base delle certificazioni delle competenze acquisite.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla consultazione della scheda in allegato
Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni