Facebook

Twitter

Gio12082022

Last updateGio, 01 Dic 2022 8pm

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)

Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori - GOL”

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.


FormatGOL



AdIM Srl propone corsi professionalizzanti per arricchire il bagaglio di competenze e favorire l'ingresso nel mondo del lavoro.
 

corsi prof logo

Chi può accedere ai Corsi Gratuiti del Programma GOL

Sono beneficiari del programma GOL, con possibilità di accedere a corsi gratuiti per conseguire qualifiche professionali o a corsi di breve durata, le persone dai 30 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono, alternativamente in almeno una delle seguenti situazioni:

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale;
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  • Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

Sono invece esclusi dal programma i giovani NEET/NON NEET (meno di 30 anni) temporaneamente beneficiari del programma Garanzia Giovani.




Scarica il catalogo e prenota il tuo corso
Accedi alla piattaforma E-learning e consulta  i  nostri corsi online

Tecnico programmatore siti web

tecnico_programmatore.pngCodice Corso: 2634

Durata: 300H

di cui 210 aula e 90 esercitazione Pratiche

Livello EQF: 5

Il Tecnico programmatore siti web opera in base alle specifiche ricevute dal progettista del sito o dal webmaster e sviluppa con buona autonomia le soluzioni richieste sia dal punto di vista grafico, sia da quello dei contenuti. Sviluppa anche le procedure per la gestione degli accessi alle basi di dati da parte degli utenti sia in ambito Internet, che all'interno delle reti Intranet aziendali. Può trovarsi a lavorare in stretto contatto con ideatori di strategie comunicative ed esperti di marketing. Può lavorare in proprio come lavoratore autonomo o impiegarsi come dipendente di una “web agency” o di altre aziende ICT.

Social media manager

social_media_manager.pngCodice Corso: 2633

Durata: 300H

di cui 210 aula e 90 Esercitazione Pratiche

Livello EQF 5

Il Social Media Manager si occupa della gestione operativa di profili, pagine e account ufficiali di un'organizzazione, un'azienda o un brand sui social networks e, eventualmente, del blog aziendale. Usa le diverse piattaforme social per interagire con gli utenti e creare una community attiva; la sua attività è finalizzata a far crescere la presenza online, migliorare la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico.

Il Social Media Manager analizza e interpreta i dati provenienti dal web e dai social media attraverso tools di analisi e ascolto della rete, per individuare trend e identificare i target delle attività di marketing e comunicazione. L'attuazione della strategia social può richiedere la collaborazione di altre figure professionali del team marketing e comunicazione, come il copywriter, il grafico web o il videomaker. Il Social Media Manager lavora come dipendente in una web agency o in una agenzia di comunicazione che offre servizi di gestione dei canali social (come social media agency), oppure all'interno dell'ufficio marketing di un'organizzazione. Può lavorare anche come consulente freelance esperto in social media management.

Operatore per il trattamento, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti

rifiuti.pngCodice Corso: 2486

Durata: 300H di cui 210 aula e 90 Stage

Livello EQF: 3

L’operatore per il trattamento e il recupero dei rifiuti svolge le operazioni di riconoscimento e separazione delle diverse tipologie di rifiuti, individua la tipologia di trattamento adeguata ed effettua lo smaltimento ed il conferimento in discarica, monitorando il funzionamento dei macchinari e degli impianti e curandone anche la manutenzione. Lavora prevalentemente in aziende private specializzate con contratto di lavoro dipendente relazionandosi con gli addetti al monitoraggio dei parametri di inquinamento.

Operatore Ambientale

operatore_ambientale.pngCodice Corso: 2485

Durata: 300H

di cui 210 aula e 90 Stage

Livello EQF: 3

svolge attività di raccolta rifiuti e pulizia di edifici, parchi, giardini e altre aree pubbliche con l’uso di sistemi manuali o meccanizzati e nel rispetto delle procedure di sicurezza occupandosi anche della predisposizione e manutenzione del materiale e delle attrezzature necessarie allo svolgimento delle attività. Segnala alle autorità competenti le situazioni di allerta quali, la presenza di rifiuti pericolosi o la necessità di sostituire cassonetti e cestini e richiede interventi specifici di raccolta e pulizia. Lavora prevalentemente con contratto di lavoro dipendente in aziende di raccolta e gestione dei rifiuti, relazionandosi con gli altri operatori della squadra per le attività di raccolta e spazzamento meccanizzato.

Il Manutentore del verde

verde.pngCodice Corso: 2484

Durata: 300H

di cui 240 aula e 60 Stage

Livello EQF: 3

allestisce, sistema, e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione. Applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce la manutenzione ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile; applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti della legge in vigore. È in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. E’ in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici

Segretario Amministrativo

segr_amm.pngCodice Corso: 2193

Durata: 300H

di cui 210 aula e 90 Stage

Livello EQF: 5

ti permetterà di acquisire skills e concetti base per poter realizzare le attività di segreteria all'interno di un contesto aziendale strutturato.

Il percorso formativo è finalizzato ad approfondire alcune competenze relative al profilo professionale dell’operatore amministrativo contabile. La figura, in azienda, si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.

Al termine del percorso sarai in grado di:
- operare nel settore amministrativo con le necessarie conoscenze tecniche di base;
- gestire, nel rispetto delle norme giuridiche e fiscali, i flussi documentali amministrativo contabili;
- rapportarti con i responsabili dell'amministrazione sui contenuti documentali.

Operatore Socio Assistenziale (OSA)

OSA.pngCodice Corso: 32191

Durata: 300H

di cui 210 Aula – 90 esercitazioni pratiche

Livello EQF: 3

svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio dell’utente che in strutture socio-assistenziali. Si occupa di fronteggiare i bisogni di assistenza materiale ed affettiva, dalla cura dell’igiene, all’alimentazione, all’ambiente di vita, di soggetti in situazione di forte disagio (principalmente disabili, anziani non autosufficienti, soggetti con disagio psichico, minori problematici, tossicodipendenti) tendendo a favorirne l’autonomia e l’autodeterminazione e a migliorare il loro rapporto con il contesto. L’operatore OSA (Operatore Socio Assistenziale) Collabora con altre figure professionali dell’area sanitaria e dei servizi sociali: medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori, psicologi, ecc.

Operatore della Sanificazione

sanificazione.pngCodice Corso: 32191

Durata: 200H di cui 140 Aula – 60 Stage

Livello EQF: 3

realizza interventi atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizia e/o disinfezione di ambienti (spazi, arredi, attrezzature, impianti, materiali ecc.), sia nei contesti domestici che in quelli destinati ad attività produttive o di servizio al pubblico, che in quelli destinati all’assistenza sociale e/o sanitaria. Svolge il suo lavoro nel rigoroso rispetto dei protocolli previsti, riconoscendo e minimizzando i vari tipi di rischio. Trova collocazione lavorativa prevalentemente come dipendente in imprese specializzate del settore.

L’operatore dell’infanzia (OPI)

infanzia.pngCodice Corso: 2190

Durata: 300H

di cui 210 Aula – 90 esercitazioni pratiche

Livello EQF: 4

L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione - soprattutto in supporto alla figura dell'educatore - di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.

Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni