Facebook

Twitter

Mar05172022

Last updateMar, 17 Mag 2022 2pm

Corsi Professionalizzanti

AdIM Srl propone corsi professionalizzanti per arricchire il bagaglio di competenze e favorire l'ingresso nel mondo del lavoro.
 
corsi prof logoI corsi di formazione comprendono una serie di soluzioni rivolte a chiunque abbia la necessità di accrescere le proprie conoscenze o abbia l'esigenza di ricollocarsi e riqualificarsi dal punto di vista professionale.


Scarica il catalogo e prenota il tuo corso
Accedi alla piattaforma E-learning e consulta  i  nostri corsi online

Contabilità & Bilancio d’Esercizio

contabilitaDURATA ORE D’AULA:64 ore (Formula weekend)
Orario: 9.00-13.00 – 14.00-18.00
I SESSIONE: 7-8 -28-29 giugno 2014; 12-13-19-20 luglio 2014
II SESSIONE: 20-21 settembre 2014; 11-12-25-26 ottobre 2014; 15-16 novembre 2014






Questo Corso è gestito da Polo FIL. Per maggiori informazioni contatta Polo FIL.


CONTABILITA' & BILANCIO D’ESERCIZIO

PRESENTAZIONE POLO FORMATIVO
Il POLO DIDATTICO PER LA FORMAZIONE E L’INTERMEDIAZIONE AL LAVORO (F.I.L.), Formazione e Consulenza professionale, rappresenta una realtà formativa all’avanguardia e di straordinaria qualità, sia per l’avviamento professionale, sia per il consolidamento delle skills manageriali. Il Polo F.I.L. garantisce all’allievo sia un “sapere”, sia un “saper fare” per entrare, direzionato, nel mondo del lavoro. Il corpo docenti, professionisti del settore, coniuga comprovata esperienza, cura e accompagnamento del discente verso l'acquisizione delle competenze, teoriche e pratiche, necessarie.
PRESENTAZIONE CORSO
Un soggetto che ricopra o intenda ricoprire in un’azienda la posizione di Contabiledeve occuparsi della regolare tenuta della contabilità, in modo da garantire all’azienda il raggiungimento degli obiettivi di efficienzae di efficacia. Deve contribuire, inoltre, alla redazione, al monitoraggio ed alla valutazione del Bilancio e della corretta Gestione delle Risorse Economiche. Grazie alle esercitazioni che si svolgeranno durante tutto il corso e ai numerosi esempi pratici e case study che affrontano temi quali la costituzione di una società e la predisposizione delle scritture di assestamento per la determinazione del risultato economico di periodo, il discente apprenderà teoria e pratica della gestione contabile.
OBIETTIVI

Imparare a gestire i libri contabili obbligatori.Saper approntare le scritture di assestamento e chiusura per la determinazione del risultato economico di periodo. Saper svolgere le principali operazioni di esercizio e le operazioni di finanziamento.

Saper individuare e risolvere i problemi fiscali di documentazione.

Comprendere e saper praticare la logica di formazione e formulazione del bilancio d'esercizio

DESTINATARI

Il corso risulta indispensabile per chi lavora o vuole inserirsi nei contesti della Amministrazione e/o della Selezione del personale nonché della contabilità aziendale.

Responsabili e personale Amministrativo

Consulenti e aspiranti commercialisti e contabili

Personale contabile con responsabilità di coordinamento

Quanti hanno conoscenze di base di contabilità e desiderano approfondire e padroneggiare la materia

CREDITI FORMATIVI POLO: 64
Il Corso, rientra nel piano crediti formativi (CFP) ed è propedeutico per i seguenti percorsi MASTER DI ALTA FORMAZIONE: Amministrazione del personale e Amministrazione e Selezione del Personale
ARGOMENTI

Modalità di tenuta ed obiettivi, partita doppia, il piano dei conti, il funzionamento dei conti, conti patrimoniali, conti economici, centri di costo, prima nota, contabilità sezionali: cassa, banca, clienti, fornitori e magazzino, costi di esercizio e costi pluriennali, operazioni di acquisto e pagamenti, operazioni di vendita e riscossioni, resi, abbuoni, sconti, e arrotondamenti, retribuzioni, mutui ed altri strumenti di finanziamenti. Operazioni straordinarie, apporti iniziali e successive modifiche del patrimonio netto, il libro giornale, il libro degli inventari, i registri prescritti ai fini dell’iva, il registro dei beni ammortizzabili, le scritture ausiliarie, i libri sociali obbligatori, presupposti per l’applicazione dell’ iva: momento impositivo.

Operazioni imponibili, non imponibili, esenti ed escluse, soggetti obbligati all’emissione della fattura.

Fattura, documenti di trasporto e nota di credito, compilazione dei registri iva, iva nella UE e al di fuori della UE, liquidazioni iva e versamento imposte, modello F24 ed F23, preparazione dati bilancio, scritture di assestamento e di rettifica, bilancio riclassificato, differenze fiscali del bilancio, il reddito fiscale, costi indeducibili, ires e irap, sanzioni tributarie, ravvedimento operoso, esercitazione pratiche.
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso si articolerà in lezioni frontali, arricchite da esperienze narrate, role playing, attività di gruppo e sottogruppo finalizzate alla corretta assimilazione dei contenuti
STRUTTURA
Il Corso, della durata complessiva di 64 ore, si svolge in formula weekend.Orario: 9.00-13.00 – 14.00-18.00
DATE
I SESSIONE: 7-8 -28-29 giugno 2014; 12-13-19-20 luglio 2014 II SESSIONE: 20-21 settembre 2014; 11-12-25-26 ottobre 2014; 15-16 novembre 2014
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è subordinata all’invio dei seguenti documenti:

1. modulo di iscrizione compilato e sottoscritto;
2. curriculum personale e professionale del candidato;
3. documentazione del pagamento della quota d’iscrizione.

Per Ulteriori informazioni e chiarimenti contattare la Segreteria Organizzativa.
Tel. 081 303 22 13
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni