Facebook

Twitter

Dom09262021

Last updateGio, 02 Set 2021 10am

Selezione HR II Livello

HRCorso di 16 ore (formula weekend).
Orario: 9.00-13.00 – 14.00-18.00
I SEMESTRE: 12-13 aprile 2014
II SEMESTRE: 04-05 ottobre 2014






Questo Seminario è gestito da Polo FIL. Per maggiori informazioni contatta Polo FIL.


LA SELEZIONE HR E I SUOI PROCESSI:
SAPER ORGANIZZARE E GESTIRE UN ASSESSMENT CENTER.
LA VALUTAZIONE DELLE SKILLS E LA SCELTA DEL CANDIDATO.

II LIVELLO

PRESENTAZIONE POLO FORMATIVO
Il POLO DIDATTICO PER LA FORMAZIONE E L’INTERMEDIAZIONE AL LAVORO (F.I.L.), Formazione e Consulenza professionale, rappresenta una realtà formativa all’avanguardia e di straordinaria qualità, sia per l’avviamento professionale, sia per il consolidamento delle skills manageriali. Il Polo F.I.L. garantisce all’allievo sia un “sapere”, sia un “saper fare” per entrare, direzionato, nel mondo del lavoro. Il corpo docenti, professionisti del settore, coniuga comprovata esperienza, cura e accompagnamento del discente verso l'acquisizione delle competenze, teoriche e pratiche, necessarie.
PRESENTAZIONE CORSO

L'Assessment Center è una metodologia di analisi in grado di fornire informazioni analitiche circa le competenze, le capacità, le attitudini, le motivazioni e il potenziale di sviluppo delle persone, in questo caso, candidate ad uno specifico ruolo/compito professionale.

L’Assessment Center prevede l’uso integrato di una serie di strumenti di rilevazione, dai Test collettivi e/o individuali, ai questionari motivazionali, alle dinamiche di gruppo e altre prove individuali, ciascuno dei quali indaga specifiche aree tematiche.

I diversi esercizi aiutano i selezionatori a far emergere le caratteristiche personali dei candidati, stimolando e rendendo immediatamente osservabili alcuni comportamenti, atteggiamenti, qualità delle persone sia singolarmente sia nelle dinamiche di gruppo. Fondamentale, per chiunque si occupi di HR e Selezione, è la conoscenza delle “3 jobs” ovvero le tre aree principali in cui bisogna raccogliere informazioni sul profilo da selezionare affinché risponda alla richiesta del committente.

Il corso è rivolto a chi ha come obiettivo professionale il lavorare nel variegato mondo delle Risorse Umane imparare a conoscerle comprenderne le potenzialità e aiutarle a crescere, professionalmente, anche inseriti in un team.

OBIETTIVI

Saper progettare e saper condurre con leadership e direzionalità il Processo di selezione in tutte le sue fasi:

Selezione: come identificare i candidati che hanno i requisiti più in linea con il ruolo da ricoprire;

Valutazione del potenziale: saper individuare le capacità, attualmente non utilizzate dall'individuo, atte a ricoprire ruoli diversi e di maggiore responsabilità;

Orientamento: saper progettare iter di formazione e di carriera per integrare esigenze dell'azienda e caratteristiche dell'individuo;

Bisogni formativi: finalizzare gli interventi sulle reali esigenze di miglioramento in relazione agli obiettivi aziendali.

Acquisire strumenti e tecniche quali:

Le prove di valutazione

Le griglie di valutazione

Le schede di valutazione

DESTINATARI

Il corso è rivolto a coloro che vogliono lavorare, o già sono inseriti, nell'ambito della Selezione del Personale, presso gli studi professionali di consulenza del lavoro, presso gli uffici del personale delle aziende e agenzie di Lavoro Interinale.

Il corso rappresenta un presupposto fondamentale per quanti intendono conseguire titoli professionali legati alla Amministrazione e alla Selezione del personale.

CREDITI FORMATIVI POLO: 16
Il Corso, rientra nel piano crediti formativi (CFP) ed è propedeutico per i seguenti percorsi MASTER DI ALTA FORMAZIONE: Selezione del Personale; Amministrazione e Selezione del Personale; Formazione e Selezione; Formazione, Comunicazione e Selezione del Personale
ARGOMENTI
Definizione e verifica degli obiettivi; individuazione delle caratteristiche personali necessarie per svolgere il lavoro; costruzione della griglia di valutazione; tipologia delle prove e scelta delle stesse; utilizzo dei test, role playing.

Definizione della durata; individuazione dei candidati; gestione delle sessioni valutative; stesura del profilo finale; report di selezione ossia l'elaborazione quantitativa dei risultati.

Il colloquio individuale.

Il colloquio di feedback.

Job analysis

Job description

Job profile

METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso si articolerà in lezioni frontali, arricchite da esperienze narrate, role, playing, attività di gruppo e sottogruppo finalizzate alla corretta assimilazione dei contenuti
STRUTTURA
Il Corso, della durata complessiva di 16 ore, si svolge in formula weekend.Orario: 9.00-13.00 – 14.00-18.00
DATE
I SEMESTRE: 12-13 aprile 2014 II SEMESTRE: 04-05 ottobre 2014
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è subordinata all’invio dei seguenti documenti:

1. modulo di iscrizione compilato e sottoscritto;
2. curriculum personale e professionale del candidato;
3. documentazione del pagamento della quota d’iscrizione.

Per Ulteriori informazioni e chiarimenti contattare la Segreteria Organizzativa.
Tel. 081 303 22 13
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni