Facebook

Twitter

Ven04032020

Last updateMar, 31 Mar 2020 12pm

Strategie Comunicative II Livello

Strategie-Comunicative-II-LivelloCorso di 16 ore (formula weekend).
Orario: 9.00-13.00 – 14.00-18.00
I SEMESTRE: 21-22 giugno 2014
II SEMESTRE: 18-19 gennaio 2015






Questo Seminario è gestito da Polo FIL. Per maggiori informazioni contatta Polo FIL.


STRATEGIE COMUNICATIVE TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE ED EMPATICA "ANCORAGGI E LIVELLI LOGICI"

II LIVELLO

PRESENTAZIONE POLO FORMATIVO
Il POLO DIDATTICO PER LA FORMAZIONE E L’INTERMEDIAZIONE AL LAVORO (F.I.L.), Formazione e Consulenza professionale, rappresenta una realtà formativa all’avanguardia e di straordinaria qualità, sia per l’avviamento professionale, sia per il consolidamento delle skills manageriali. Il Polo F.I.L. garantisce all’allievo sia un “sapere”, sia un “saper fare” per entrare, direzionato, nel mondo del lavoro. Il corpo docenti, professionisti del settore, coniuga comprovata esperienza, cura e accompagnamento del discente verso l'acquisizione delle competenze, teoriche e pratiche, necessarie.
PRESENTAZIONE CORSO

Il modo di comunicare, in questi ultimi anni, è profondamente variato; i mezzi con i quali comunicare, dalle e-mail agli SMS, alle video-telefonate. Nonostante la diffusione delle nuove tecnologie i principi della comunicazione efficace rimangono invariati. La comunicazione efficace, ossia la trasmissione in modo chiaro ed emozionante dei propri messaggi, è un'abilità specifica che si può apprendere.

Il livello II del corso strategie comunicative affronta il cruciale argomento dei “livelli logici” e degli “ancoraggi”. Il concetto di livelli logici (o livelli neurologici) introdotto da Gregory Bateson fu poi elaborato da Robert Dilts, padre della PNL sistemica. Secondo il metodo dei livelli logici, i processi mentali avvengono seguendo una serie di livelli gerarchici interdipendenti, che vanno dall’ambiente esterno fino al nucleo più profondo dell’individuo.

Ogni livello superiore include tutti quelli che lo precedono, pertanto ogni cambiamento a un livello superiore si ripercuote a catena sui livelli sottostanti.

Il corso consentirà, in aggiunta, di apprendere la tecnica degli ancoraggi. In PNL l’ancora è il processo attraverso il quale, qualsiasi stimolo o rappresentazione (interna o esterna) è connessa e induce a una risposta.

Si può ancorare intenzionalmente o naturalmente. E’ importante scoprire che possiamo crearci delle ancore per entrare rapidamente in stati piacevoli, positivi e possiamo renderci conto di quali sono le ancore che al contrario ci inducono stati spiacevoli, negativi, annullarle e sovrapporne altre.

OBIETTIVI

La comunicazione come punto di forza nelle relazioni critiche.

I Livelli logici. L’allineamento: imparare a far si che i livelli logici siano fra loro allineati così che non si creino problemi, che sorgono, invece, quando un livello sembra portare a obiettivi non conciliabili con altri (più esterni o più interni).

Acquisire dimestichezza nel capire quale passaggio tra i vari livelli rischia di "boicottare" gli altri.

Ancoraggi e risorse: imparare ad ancorare uno stato emozionale positivo e ri-attivarlo all’occorrenza.
DESTINATARI
Il corso è idoneo a chiunque è orientato a svolgere, o già svolge, attività professionali in qualità di:
  • Formatori, operatori del benessere; educatori, insegnanti, operatori del sociale
  • Quanti sono interessati ai processi di crescita personale
  • Responsabili hr. Addetti alla selezione del personale
  • Comunicatori, consulenti, venditori
CREDITI FORMATIVI POLO: 16
Il Corso rientra nel piano crediti formativi (CFP) ed è propedeutico per i seguenti percorsi MASTER DI ALTA FORMAZIONE: Formazione Formatori; Professione Comunicatore; Selezione del Personale; Amministrazione e Selezione del Personale; Formazione e Comunicazione; Formazione, Comunicazione e Selezione del Personale
ARGOMENTI

La comunicazione come punto di forza nelle relazioni critiche. Comunicare per non essere invisibili e soddisfare le aspettative. Livelli logici: allineamento.

l’identità: i pensieri e le convinzioni; i valori e le credenze; le capacità, le risorse e competenze di ciascuno; il comportamento: il modo di agire e di reagire; l’ambiente: il contesto esterno in cui siamo cresciuti e ci muoviamo. Ancoraggi e risorse.

Imparare ad ancorare e ri-attivare uno stato emozionale.

METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso si articolerà in lezioni frontali, arricchite da esperienze narrate, role playing, attività di gruppo e sottogruppo finalizzate alla corretta assimilazione dei contenuti
STRUTTURA
Il Corso, della durata complessiva di 16 ore, si svolge in formula weekendOrario: 9.00-13.00 – 14.00-18.00
DATE
I SEMESTRE: 21-22 giugno 2014 II SEMESTRE: 18-19 gennaio 2015
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è subordinata all’invio dei seguenti documenti:

1. modulo di iscrizione compilato e sottoscritto;
2. curriculum personale e professionale del candidato;
3. documentazione del pagamento della quota d’iscrizione.

Per Ulteriori informazioni e chiarimenti contattare la Segreteria Organizzativa.
Tel. 081 303 22 13
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni