Facebook

Twitter

Ven04032020

Last updateMar, 31 Mar 2020 12pm

MetaLinguaggio

MetaLinguaggioCorso di 16 ore (formula weekend).
Orario: 9.00-13.00 – 14.00-18.00
I SEMESTRE: 24-25 maggio 2014
II SEMESTRE: 18-19 ottobre 2014






Questo Seminario è gestito da Polo FIL. Per maggiori informazioni contatta Polo FIL.


METALINGUAGGIO LE TECNICHE E L’USO CONSAPEVOLE DEL LINGUAGGIO DI PRECISIONE

PRESENTAZIONE POLO FORMATIVO
Il POLO DIDATTICO PER LA FORMAZIONE E L’INTERMEDIAZIONE AL LAVORO (F.I.L.), Formazione e Consulenza professionale, rappresenta una realtà formativa all’avanguardia e di straordinaria qualità, sia per l’avviamento professionale, sia per il consolidamento delle skills manageriali. Il Polo F.I.L. garantisce all’allievo sia un “sapere”, sia un “saper fare” per entrare, direzionato, nel mondo del lavoro. Il corpo docenti, professionisti del settore, coniuga comprovata esperienza, cura e accompagnamento del discente verso l'acquisizione delle competenze, teoriche e pratiche, necessarie.
PRESENTAZIONE CORSO

Una delle componenti della comunicazione (non l’unica, né la più importante) è , indubbiamente, la parola, il linguaggio la cui struttura, seppur non considerata durante il processo comunicativo è mutevole e complessa.

Imparare a riconoscere come ciascuno struttura il proprio linguaggio consente di entrare, in qualche modo, nella rappresentazione della “sua” realtà. Uno strumento utile in tal senso è il Metamodello, ossia un insieme di domande che, poste in modo corretto, consentono di indagare il modello del mondo della persona con la quale ci relazioniamo.

OBIETTIVI

Il corso mira a fornire competenze teoriche e tecnico-pratiche utili e necessarie in contesti quotidiani e impegnativi quali: colloqui di lavoro, riunioni operative, esami, e quindi:

saper esporre con chiarezza proprie intenzioni e punti di vista; saper porre domande chiare e dirette; guidare il proprio interlocutore nella più chiara esposizione delle proprie idee; imparare ad esplorare la mappa linguistica e ricalcarla; individuare il modello linguistico e il modello logico del proprio interlocutore
DESTINATARI

Il corso è idoneo a coloro che sono intenzionati a comprendere e saper utilizzare la struttura del linguaggio e le relative violazioni. In ambito professionale il corso è rivolto a chi è orientato a svolgere, o già svolge, attività in qualità di:

commerciali, comunicatori ed esperti della comunicazione; a coloro che afferiscono alle professioni legali, consulenti, venditori; operatori call center, insegnanti ed educatori.
CREDITI FORMATIVI POLO: 16
Il Corso rientra nel piano crediti formativi (CFP) ed è propedeutico per i seguenti percorsi MASTER DI ALTA FORMAZIONE: Formazione Formatori; Professione Comunicatore; Selezione del Personale; Amministrazione e Selezione del Personale; Formazione e Comunicazione; Formazione, comunicazione e Selezione del Personale
ARGOMENTI
Il linguaggio di precisione: il Metamodello.Struttura, violazioni ed efficacia. La realtà e la sua rappresentazione attraverso il linguaggio.Struttura superficiale e struttura profonda.Le mappe linguistico-concettuali: lettura, esplorazione ed ampliamento.
METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso si articolerà in lezioni frontali, arricchite da esperienze narrate, role playing, attività di gruppo e sottogruppo finalizzate alla corretta assimilazione dei contenuti

STRUTTURA
Il Corso, della durata complessiva di 16 ore, si svolge in formula weekend.Orario: 9.00-13.00 – 14.00-18.00
DATE
I SEMESTRE: 24-25 maggio 2014 II SEMESTRE: 18-19 ottobre 2014
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è subordinata all’invio dei seguenti documenti:

1. modulo di iscrizione compilato e sottoscritto
2. curriculum personale e professionale del candidato;
3. documentazione del pagamento della quota d’iscrizione.


Per Ulteriori informazioni e chiarimenti contattare la Segreteria Organizzativa.
Tel. 081 303 22 13
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni