Facebook

Twitter

Sab05152021

Last updateVen, 02 Apr 2021 4pm

Progetto “CuriAmo, ViviAmo, PartecipiAmo il Sarno”: Osservazione e riconoscimento dei macroinvertebrati al Parco 5 Sensi a Foce – Sarno

Osservazione e riconoscimento dei macroinvertebrati presenti nel Fiume Sarno. È stata questa la mission dell’attività di citizen science realizzata lo scordo lunedì 27 luglio. L’attività rientra nei campi di volontariato realizzati da Legambiente ed appartenente al progetto “CuriAmo, ViviAmo, PartecipiAmo il Sarno” sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Nell’attività di citizen science, che si è svolta al Parco 5 Sensi a Foce – Sarno, uno dei 4 gruppi di ragazzi tra i 14 e 22 anni, guidati da Francesco Esposito educatore appartenente al regionale Campania Legamebiente, hanno raccolto dei campioni di macroinvertebrati sul letto del Fiume Sarno.

Sul fiume adiacente al parco, grazie all’utilizzo di setaccio e retino, i ragazzi hanno raccolto diversi macroinvertebrati presenti sul letto del fiume. Tanti gli organismi trovati che sono stati selezionati, prima di essere osservati e catalogati al computer.

Qui grazie all’ausilio di un microscopio e di una scheda identificativa, i ragazzi hanno potuto osservare da vicino e successivamente catalogare le diverse specie appartenenti alla comunità di macroinvertebrati presenti nella zona del Sarno. Il tutto si è svolto nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste per il Covid -19. Tutto questo è stato possibile anche grazie alla collaborazione del circolo locale Legambiente Valle del Sarno “Leonia”. Insieme a loro, gli educatori di Legambiente Campania e l’Ente Parco, i ragazzi della zona di Sarno hanno potuto partecipare a questi campi, che hanno come obiettivo osservare e spingere la comunità, anche attraverso l'ausilio delle nuove tecnologie, alla salvaguardia di questo territorio.

Finanza agevolata

2

In-formazione

3

Formazione

4

Consulenza »

1 web
Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni