Conf PMI ITALIA, Tommaso Cerciello confermato Presidente Nazionale Confederale. “Pronti per affrontare le sfide del mercato e del lavoro. Crescita e tutela dei diritti al centro”
Pompei – Un forte messaggio di impulso e di rilancio per tutto il mondo delle Pmi arriva dalla Conf PMI ITALIA che lo scorso 25 e 26 maggio ha celebrato nella città mariana, presso l’hotel “Habita 79 Pomponii MGallery Ospiti”, il suo terzo Congresso Nazionale.
Un evento importante che ha visto la riconferma – all’unanimità – del Presidente Nazionale Confederale, il dottor Tommaso Cerciello, con l’intero direttivo, composto dal Professor Raffaele Palmese, dalla dottoressa Elena P.Matasaru, e dall’Ingegner Michele Cerciello e dal dottor Daniele La Marca, per il settennato 2024/2032.
Al di là del rinnovo delle cariche l’iniziativa è stata l’occasione per una profonda riflessione sul mondo del lavoro che vede all’orizzonte importanti sfide da cogliere che vanno dalla transizione digitale a quella ecologica, fino ad arrivare all’intelligenza artificiale.
LE PAROLE DI CERCIELLO Nel suo discorso di investitura il “neo – confermato” Presidente Cerciello ha ribadito l’impegno della Conf PMI ITALIA al servizio delle imprese e dei professionisti, oltre che dei lavoratori, in un percorso di sinergia con le sigle sindacali autonome.
“In questi anni – ha dichiarato Cerciello – abbiamo intensificato la partecipazione ai tavoli istituzionali, aumentando la nostra capacità di dare voce a chi non ha voce, così da poter incidere sui processi decisionali.
Abbiamo consolidato partnership con diversi sindacati autorevoli dei lavoratori – ma non con la triplice – al fine di tracciare una politica di relazioni fondata su un equilibrio tra il legittimo interesso dell’imprenditore che deve avere quel margine di manovra per generare profitto al fine di rilanciare gli investimenti e la tutela dei diritti non negoziabili dei lavoratori, in particolare di quelle figure di nuova generazione per troppo tempo rimasti senza coperture sindacali. Una contrattazione collettiva e di secondo livello, dunque, che fornisce risposta a problemi concreti e non a teoremi ideologici che spesso alimentano solo l’odio sociale.
Abbiamo messo al centro del nostro impegno, insieme ai sindacati dei lavoratori, la vita umana che va preservata in ogni modo, ribadendo la comune battaglia contro le morti bianche che ancora oggi registrano numeri che fanno pensare ad una vera e propria strage, non degni di un paese che vuol definirsi civile.
Restare uniti – questo deve essere il nostro imperativo categorico – anche per affrontare le sfide future. Perché anche chi è piccolo – insieme all’altro, – spalla a spalla – può diventare grande e rappresentare il proprio modo di vedere il mercato del lavoro.
Del resto, tanti che in questi anni hanno sempre creduto di essere dei “ Golia” si sono scoperti dei “giganti con i piedi di argilla” ed oggi procedono con grande affanno lungo il sentiero della storia perdendo, non pochi pezzi. Nel frattempo “Davide” è cresciuto conservando sepre la propria freschezza e purezza nel voler rappresentare in maniera sempre più strutturata gli interessi delle PMI.
Continueremo con maggior vigore nella crescita delle nostre sedi che nei vari territori sono sempre più punto di rifermento, spazi di dibattito, confronto, elaborazione di progetti, ma soprattutto di servizi attivi capaci di dare risposte concrete.
Intensificheremo i nostri sforzi nei percorsi di formazione affinché siano sempre più rispondenti alla realtà del mercato del lavoro. Implementeremo sportelli capaci di essere un utile supporto per la progettazione di bandi, per la compilazione di pratiche, per l’interlocuzione con la pubblica amministrazione, per raccogliere suggerimenti da tradurre anche in proposte da sottoporre alle nostre istituzioni. Attraverso la Conf PMI ITALIA anche una piccola azienda, così come un professionista, dal proprio territorio di riferimento è interconnessa con tutti i livelli istituzionali, fino in Europa.
Questa è la nostra mission: non lasciare nessuno indietro. Favorire le reti, affinché tra le imprese si rafforzi la logica del sistema, abbandonando lo sterile individualismo, per rendere il Made in Italy ancor più competitivo nel mondo”.
GLI OSPITI E GLI INTERVENTI
Numerose le personalità intervenute a cominciare dall’intervento del Ministro della Cultura Sangiuliano oltre che degli Onorevoli Paolo Russo e Almerico Gambino.
Affettuoso il saluto del Segretario Nazionale Generale della CONFSAL, il Prof. Angelo Raffaele Margiotta con il quale da tempo la Conf PMI ITALIA ha intrapreso un proficuo percorso di collaborazione. Ed ancora il Segretario Nazionale del Sindacato Vigili del Fuoco/CONFSAL, il Dottor Franco Giancarlo. Significativo anche l’intervento di Mario Riccio della Sia/CONFASAL
Non è mancato il messaggio dello stess Presidente del Consiglio dei Ministri, l’On. Giorgia Meloni ed i videomessaggi del Ministro Raffaele Fitto e del Senatore Ignazio Zullo.
Di grande interesse gli interventi di vari professionisti – che compongono un apposito comitato di consulenza di Conf PMI ITALIA – tra cui il dottor Maurizio D’Elia – Console Onorario della Repubblica dell’ANGOLA e come Sponsor importanti aziende tra le quali: EUROFINANCE – FOKUS PROTATION – SIDELMED che attraverso i loro rappresentanti hanno illustrato le loro Attività, nonché il Maestro Pizzaiolo – HWAD CHEF Emilio GIACOMETTI- più volte Campione del Mondo.
Numerose le personalità presenti alla cerimonia inaugurale che ha visto la presenza del Sindaco di Pompei Dottor Carmine LO SAPIO ed il Vicario Generale dell’Arcivescovado Prelatura di Pompei Mons. Giuseppe ADAMO, l’On. Giovanni MENSORIO – Consigliere Regionale Campania – Presidente Commissione “Attività Produttive “,il Sen. Francesco URRARO – Componente del Consiglio di Presidenza del Consiglio di Stato, il Dott. Nicola GIANPALO- Componente Conferenza Unificata Stato – Regione, l’Arch. Giuseppe MAISTO – Assessore all’Ambiente del comune di Castel Volturno.
Sono intervenuti in video conferenza l’ex Ministro Sen. Antonio GUIDI – Presidente della Commissione Disabilità e l’ On. Adolfo URSO – Ministro delle Imprese e del Made in Italy, il Gionalista Sergio LUCIANO – Direttore del Giornale Economy, il Dott. Mario RICCI – Segretario Nazionale Sindacato AgroAlimentare S.I.A./Confsal – il Dott.Claudio ARMENI – Segretario Generale della Confederazione SELP.
A condurre i lavori del Congresso il Giornalista Antonio D’Ascoli – Direttore del Giornale PIAZZAFFARI.IT, Organo ufficiale della Confederazione.