
La BITUS – Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe – ritorna, dopo il successo delle tre edizioni passate (Pompei 2022 e 2023, Salerno 2024), nel Centro Congressi di Città della Scienza, dal 1° al 3 Ottobre 2025, luogo simbolo dell’educazione e della conoscenza sul territorio regionale campano.
Nata da un’idea di Domenico Maria Corrado e organizzata da Tappeto Volante de I Mercanti d’Arte S.r.l. e CoopCulture, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania, BITUS rappresenta l’incontro tra domanda e offerta nel settore del turismo scolasticoe delladidattica fuori dalla classe.
Perché partecipare?
BITUS ha lo scopo di mettere in contatto i tanti espositori, tra enti pubblici e organizzazioni private quali destinazioni turistiche, parchi archeologici e naturali, musei, archivi, compagnie teatrali, fondazioni, DMO, operatori dell’ospitalità e della mobilità, guide, esperti e organizzatori di esperienze educative, con studenti, insegnati e dirigenti scolastici di tutta Italia.
Docenti, dirigenti scolastici, studenti e famiglie trovano in BITUS un appuntamento unico dedicato alla progettazione di esperienze educative fuori dalla classe: viaggi di istruzione, laboratori, visite guidate, spettacoli, attività immersivee molto altro.
BITUS è, quindi, uno spazio creativo dove educazione, cultura e innovazione si incontrano per ispirare nuove modalità di apprendimento e di scoperta.
Come si articola?
Le giornate saranno caratterizzate da:
- conferenze, dibattiti, interviste ai protagonisti, presentazioni, migliori pratiche, analisi e ricerche – temi linguaggi, mediazione culturale, rinnovate regole d’ingaggio, design thinking, innovazioni e tecnologie abilitanti per la fruizione dei patrimoni culturali (Educational)
- laboratori all’aria aperta e parco giochi al coperto, sport, masterclass, rievocazioni storiche, spettacoli e teatro, particolarmente raccomandate alle famiglie con bambini e ragazzi e agli studenti di ogni classe e età (Experience)
- Presentazione libri e spettacoli teatrali
- Stand degli espositori, sponsor e partner
Obiettivi
L’evento punta a rafforzare l’idea di un turismo sostenibile ed innovativo che parta dall’educazione alle nuove generazioni, attraverso esperienze naturalistiche, ambientali, artistiche e culturali, supportando i programmi scolastici e creando una cultura di mobilità turistica responsabile.
Partecipare e sostenere BITUSvuol dire scegliere di contribuire attivamente a costruire un’offerta educativa e turistica innovativa, capace di coniugare creatività, sostenibilità e responsabilità sociale.





