
Il giorno 10 ottobre alle ore 10:30, presso l’Auditorium della Provincia di Caserta, via A. Ceccano 81100-Caserta-CE, si terrà il Convegno “Una Vita in “Comune” dopo il carcere, Rinascere con le Istituzioni locali: quali Prospettive?” a cura del Garante dei Diritti dei Detenuti e delle Persone Private della Libertà Personale della Provincia di Caserta, Don Salvatore Saggiomo.
La partecipazione delle Associazioni impegnate a creare opportunità formative, lavorative e culturali volte al reinserimento e alla riqualificazione sociale dei soggetti in condizioni di svantaggio avrà l’obiettivo di rafforzare la cooperazione interistituzionale sul territorio ed offrire un importante contributo di esperienza e testimonianza in merito al tema sociale da affrontare.
Finalità del dibattito
L’evento intende affrontare tematiche di particolare rilevanza sociale e istituzionale, con l’obiettivo di promuovere il dialogo tra istituzioni, associazioni e cittadini, valorizzando il ruolo del volontariato quale risorsa fondamentale per la tutela dei diritti e il sostegno alle persone fragili.
Il convegno intende promuovere una visione condivisa del reinserimento sociale e lavorativo delle persone che hanno terminato l’esecuzione della pena, valorizzando il ruolo attivo delle istituzioni locali e della comunità territoriale.
Destinatari
Destinatari Amministratori locali (Sindaci, Assessori alla legalità ,Assessori Politiche Sociali, Consiglieri), dirigenti e funzionari dei servizi sociali comunali, uffici di piano, rappresentanti delle istituzioni scolastiche e universitarie, centri per l’impiego, realtà del Terzo settore, imprese e associazioni datoriali, organizzazioni sindacali, ordini professionali e cittadini interessati.
All’evento sarà presente la stampa locale, a testimonianza della volontà di dare massima diffusione ai contenuti e alle esperienze condivise.





