L’incontro introduttivo del progetto europeo TREE è dedicato all’ecosostenibilità e allo sviluppo delle competenze verdi, o “green skills”. Questo progetto rappresenta un’opportunità unica per unire le forze tra tre partner internazionali con l’obiettivo comune di promuovere una transizione sostenibile e responsabile all’interno delle nostre comunità e settori di attività.
Viviamo in un momento cruciale, in cui l’adozione di pratiche sostenibili non è più solo un’opzione, ma una necessità. La crisi climatica, l’esaurimento delle risorse naturali e la necessità di una transizione verso un’economia verde richiedono azioni concrete e collaborative. È in questo contesto che il nostro progetto trova la sua ragione d’essere, mirando a sviluppare e diffondere competenze che possano favorire questa transizione.
I nostri tre partner portano in questo progetto una ricchezza di esperienze e competenze complementari, che spaziano dalla ricerca accademica all’implementazione pratica di soluzioni sostenibili, passando per la formazione e la sensibilizzazione delle comunità. Discuteremo le nostre visioni, condivideremo idee e stabiliremo le basi per un lavoro coordinato che ci permetterà di raggiungere i nostri obiettivi. Questo incontro rappresenta solo il primo passo di una lunga e fruttuosa collaborazione.