__________________________
Di Barbara Kornfeld
Rispettosa della sua cadenza annuale l’Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS) – sezione di Salerno – si è riunita lunedì 11 novembre 2024 per una particolare commemorazione dei propri defunti: l’evento, solenne e partecipato, è stato curato nei minimi dettagli, con la presenza di una violinista di indubbio talento e performers dell’arma di notevole capacità vocale.
Tangibile l’emozione dei veterani, composti e impettiti nelle loro divise impeccabili.
Le autorità civili e istituzionali non hanno fatto mancare la loro presenza, a partire dal Prefetto di Salerno; il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Salerno; i Funzionari della Polizia di Stato, della Stradale, della ferroviaria, della Frontiera marittima ed aerea; le sezioni ANPS di Nocera Inferiore e Campagna (SA).
Uno dei momenti più commoventi è stato quando il cappellano, don Giuseppe Greco, coadiuvato dal diacono Giacomo villani, ha ricordato i carabinieri Francesco Ferraro e Francesco Pastore, caduti in servizio. Dopo la loro scomparsa, i due giovani erano stati oggetto di attacco sui social da parte di haters in corso di identificazione.
Chi veste una divisa fa una precisa scelta di vita, esponendosi a rischi non commisurati al compenso economico ricevuto: quella dell’ANPS è anche un’occasione per celebrare il coraggio e la determinazione di belle persone che garantiscono la sicurezza della gente.
Alla fine dell’evento i partecipanti si sono ritrovati sul sagrato della chiesa per le foto ricordo e lo scambio di rimembranze.
Gli organizzatori ringraziano i familiari dei colleghi scomparsi; la C.R.I; la Società Dante Alighieri; i prof. G. Letteriello, A. Gibboni, D. Lanza Lotti; l’Associazione Casa Mia ONLUS Dopo Di Noi.