PRIMO INCONTRO WEB PER I PARTNERS DEL PROGETTO BAG- BRING ABILITY AND KNOWLEDGE IN SUSTAINABLE TOURISM

La prima riunione Web di avvio del progetto BAG- BRING ABILITY AND KNOWLEDGE IN SUSTAINABLE TOURISM del 08.09.2025 si è conclusa con successo, segnando un importante passo avanti verso il raggiungimento dei nostri obiettivi.
Ecco un riepilogo dei punti chiave dell’incontro:

  • presentazione del coordinatore e dei partners;
  • descrizione sintetica sul progetto e sugli obiettivi;
  • organizzazione primo meeting in Spagna.

I partners coinvolti nel progetto BAG- BRING ABILITY AND KNOWLEDGE IN SUSTAINABLE TOURISM sono i seguenti: Capofila è l’Agenzia d’Informazione AdIM che opera nel territorio regionale e nazionale, sostenuta dalla Cooperativa Sociale Demagò, con esperienza consolidata nella formazione professionale e progetti Erasmus. Segue la presentazione del partner spagnolo New Project con sede in Cadice, impegnata in progetti nazionali e esperienze europee relativi a progetti educativi, con particolare riguardo ai bambini e alle strutture sociali. Termina la presentazione il partner croato Huki con competenze mirate in imprenditorialità e sostenibilità, rete di scuole e PMI.
A tali presentazioni ha fatto seguito l’individuazione degli obiettivi del progetto ed i successivi step di organizzazione dei lavori, al di fine di poter ottenere una visione globale ed unitaria dello stesso.
Nel dettaglio sono stati analizzati i punti fondamentali delle tre fasi progettuali relativi alle attività di sviluppo di un turismo sostenibile e delle competenze formative, al coordinamento del progetto, al crono-programma, al piano finanziario ed alla creazione di reti e comunità virtuali.
Nel corso della riunione online, al fine di un concreto ed efficace raggiungimento degli obiettivi prefissati dal progetto BAG- BRING ABILITY AND KNOWLEDGE IN SUSTAINABLE TOURISM, si è evidenziata la necessità di incrementare la a) ricerca sulle pratiche di turismo sostenibile nei paesi partner; b) l’elaborazione di un modello formativo condiviso ed open access; c) la creazione di una comunità virtuale.
L’incontro si è concluso con l’organizzazione del primo meeting in Spagna, a Siviglia, per i giorni 28/29 Ottobre 2025, con possibilità per i partners di presenziare sia online sia in presenza.
I partner sono pronti a continuare il loro lavoro con dedizione e spirito di collaborazione in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo e con l’esigenza di adattare l’Istruzione e Formazione Professionale (IFP) alle mutate esigenze di un mercato del lavoro sempre più orientato al “verde”.

Articoli collegati