Siviglia ospita il primo meeting del progetto BAG tra i partner europei

Progetto BAG-BRING ABILITY AND KNOWLEDGE IN SUSTAINABLE TOURISM: obiettivi principali del progetto, le strategie operative e le tappe fondamentali.

E’ terminato in data odierna, nella suggestiva cornice di Siviglia, il primo incontro fisico tra i partner del Progetto BAG- BRING ABILITY AND KNOWLEDGE IN SUSTAINABLE TOURISM, orientato allo sviluppo di competenze nel settore del turismo sostenibile. L’evento ha rappresentato un momento cruciale per il consolidamento della partnership e per la definizione di una visione comune ed a lungo termine degli obiettivi da raggiungere. Ecco un riepilogo dei punti chiave dell’incontro:

Gestione del progetto: presentazione del progetto e delle sue fasi.

Definizione deiruoli, compiti e responsabilità dei partner.

Piano di qualità: definizione degli aspetti chiave del monitoraggio e della qualità.

Accordi sulla distribuzione del budget e sui metodi di rendicontazione.

Piano di diffusione: definizione degli aspetti chiave per diffondere le attività e i risultati del progetto.

Attività di ricerca: accordo sulle linee guida per la redazione dell’opuscolo digitale.

Nel dettaglio, l’appuntamento ha avuto come obiettivo principale la gestione del progetto, con la presentazione ufficiale dell’iniziativa e di tutte le sue fasi di sviluppo. Durante la giornata, i partner hanno avuto modo di confrontarsi sulle attività pianificate, presentando la struttura organizzativa del progetto, le modalità di coordinamento e gli strumenti maggiormente efficaci per l’attuazione delle attività previste. Tra i punti all’ordine del giorno si è, inoltre, discussa la definizione dei ruoli, dei compiti e delle responsabilità di ciascun partner, oltre che gli aspetti relativi alla distribuzione del budget e ai metodi di rendicontazione finanziaria, esaminando i modelli di relazione finanziaria e di relazione finale e sottolineando l’importanza di una documentazione dettagliata. Il team ha convenuto di pianificare meticolosamente le attività del modello di formazione per garantirne il completamento tempestivo. Un focus particolare dell’incontro è stato il definire in modo dettagliato il piano di diffusione dei risultati del progetto. I partner hanno discusso le strategie per rendere visibili le attività e gli output dell’iniziativa, garantendo che le informazioni raggiungano i destinatari chiave a livello locale, nazionale ed europeo efficace diffusione. Il piano di diffusione prevede infatti la creazione di comunità virtuali e l’utilizzo dei social media per condividere gli aggiornamenti sul progetto, nonché un maggior coinvolgimento delle comunità ospitanti attraverso visite sul campo ed interviste, con particolare attenzione alle pratiche di turismo sostenibile ed alla creazione di un opuscolo digitale. Il meeting ha permesso ai partner di allinearsi sugli obiettivi, consolidare le strategie e definire chiaramente le responsabilità, ponendo le basi per un’efficace realizzazione del progetto. I partner sono pronti a continuare il loro lavoro con dedizione e spirito di collaborazione in linea con gli obiettivi del progetto

Articoli collegati