
Di Barbara Kornfeld
Il periodo che ha preceduto il 17 giugno 2025, la cittadina pugliese di Gallipoli è stata allietata dalla presenza delle trenta finaliste nazionali candidate a rappresentare l’Italia al concorso Miss Mondo. Tra le reginette di bellezza, in lizza presso l’Eco Resort Le Sirene, ha trionfato la puteolana Sofia Viola: si, perché – sebbene viva a Roma per studiare e lavorare e sia nata a Napoli – risiede ancora a Pozzuoli, città delle sue origini. I concorsi attuali, notoriamente non sono più improntati esclusivamente sulla valutazione estetica, tant’è che Sofia pratica pallavolo, equitazione, nuoto, è appassionata di fotografia e musica – tra i cantanti è fan di Marco Mengoni – è impegnata socialmente a favore della donazione del sangue: nel 2023 è stata madrina della FIDAS associazione a tutela di questa causa.
La sua vita privata – ed eventuali legami sentimentali – è coperta da stretto riserbo, com’è giusto che sia a ventuno anni; sono invece narrati aneddoti di colore che la rendono simpatica e apprezzata agli occhi della gente: il suo nome è un inno d’amore che i genitori hanno tributato al mito di Sofia Loren, della quale la giovane miss è grande ammiratrice e che ritiene fonte d’ispirazione per essere elegante e determinata. Per realizzare il sogno di recitare, dopo il liceo scientifico, si è trasferita da Pozzuoli a Roma per studiare in contesti qualificati. La dote di eleganza, Sofia Viola sembra averla e coltivarla, lo dimostra in maniera evidente il suo profilo social – in particolare Instagram dal quale ho tratto i contributi fotografici di questo articolo – non ci sono immagini volgari, scene gratuite di nudità: gli scatti hanno stile, senso artistico, contenuti narrativi. È un esempio significativo per le sue colleghe e per le ragazze più giovani che emuleranno il suo percorso, questo senza volerle addossare oneri: ma i follower inevitabilmente s’ispirano ai propri beniamini, esattamente come la candidata a Miss World fa con la sua omonima, mito del cinema.
I presupposti fanno ben sperare, perché la sfida che va a giocarsi nel contesto di Miss Mondo la inorgoglisce ma non le ha sottratto consapevolezza del suo ruolo fin dalla sua elezione a Gallipoli, quando ha raccolto il testimone di un’altra ragazza napoletana – Chiara Esposito – infatti, dopo la proclamazione ha dichiarato: “Eccomi Bel Paese, sono io la nuova Miss Mondo. Sono felice – entusiasta e allo stesso tempo determinata – e soprattutto orgogliosa di rappresentare l’Italia a Miss World, il più antico e prestigioso concorso del pianeta”.
Unica nota stonata, indipendente dalla volontà di Sofia, l’uso fatto da queste organizzazioni dell’Intelligenza artificiale nel presentare le miss sui loro manifesti ufficiali: le foto delle ragazze diventano così una sorta di fumetto perfetto, inarrivabile, in controtendenza con le lotte che le stesse organizzazioni promuovono di accettazione della bellezza come promozione della propria tipicità e diversità. Oltretutto – confrontando gli scatti – le immagini più belle sono proprio quelle realistiche.
Le altre rappresentanti dell’Italia a Miss Mondo, provenienti storicamente dalla Regione Campania, sono state: Chiara Esposito nel 2023, Adele Sammartino nel 2019, Nunzia Amato nel 2018.
Nel frattempo, tra studio, impegni lavorativi, preparazione, Sofia gode del trionfo calcistico del Napoli, sua squadra del cuore: che ha riservato diversi colpi di scena in questo campionato ai suoi supporters. Che dire? Auguriamo a Sofia e all’Italia intera lo stesso risultato per la sfida che si appresta a disputare.