• Italiano
  • English
,

Diritto del Lavoro

Corso di 16 ore (formula weekend).
Orario: 9.00-13.00 – 14.00-18.00

 

DIRITTO DEL LAVORO

PRESENTAZIONE POLO FORMATIVO
Il POLO DIDATTICO PER LA FORMAZIONE E L’INTERMEDIAZIONE AL LAVORO (F.I.L.), Formazione e Consulenza professionale, rappresenta una realtà formativa all’avanguardia e di straordinaria qualità, sia per l’avviamento professionale, sia per il consolidamento delle skills manageriali. Il Polo F.I.L. garantisce all’allievo sia un “sapere”, sia un “saper fare” per entrare, direzionato, nel mondo del lavoro. Il corpo docenti, professionisti del settore, coniuga comprovata esperienza, cura e accompagnamento del discente verso l’acquisizione delle competenze, teoriche e pratiche, necessarie.
PRESENTAZIONE CORSO
Il corso intende rispondere all’esigenza di acquisire una più ampia competenza nelle discipline giuridiche del lavoro integrandola strettamente con la preparazione di base in ambito economico-organizzativo necessaria per ottimizzare le competenze, gestire il rapporto con i soggetti e le funzioni, aziendali e istituzionali, che operano nella gestione delle risorse umane e nel mercato del lavoro. Un corso fondamentale, quindi, per conoscere meglio diritti e doveri del lavoratore e del datore di lavoro, retribuzione, sistema pensionistico, diritto di sciopero, cassa integrazione, licenziamento e tutte quelle tematiche e problematiche che si affrontano quotidianamente in ogni ambito legato all’attività lavorativa.
OBIETTIVI

Il Corso in Diritto del Lavoro si propone l’obiettivo di fornire una conoscenza di carattere generale alle linee di fondo del sistema italiano di diritto del lavoro, dando particolare risalto ai temi ed alle questioni che sono al centro del dibattito politico-sindacale. Inoltre, saranno approfondite le tematiche inerenti il rapporto di lavoro subordinato, con particolare attenzione alle questioni più controverse e di maggiore attualità.

Esso mira a garantire un’adeguata conoscenza delle tematiche trattate, coniugando l’analisi del dato normativo con un’approfondita indagine sui principali orientamenti giurisprudenziali.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a chi ha necessità di avvicinarsi o approfondire la disciplina per questioni professionali, a chi vuole acquisire maggiore chiarezza e padronanza della legislazione in materia di Diritto Del Lavoro, per muoversi agevolmente all’interno del proprio ambito professionale.
CREDITI FORMATIVI POLO: 16
Il Corso, rientra nel piano crediti formativi (CFP) ed è propedeutico per i seguenti percorsi MASTER DI ALTA FORMAZIONE: Selezione del personale;Amministrazione del personale; Amministrazione e Selezione del Personale; Formazione e Selezione; Formazione, Comunicazione e Selezione del personale.
ARGOMENTI

Fonti del diritto del lavoro. Elementi costituitivi del rapporto di lavoroIl lavoro subordinato, parasubordinato e autonomo. Il contratto di lavoro e suoi requisiti. Varie tipologie contrattuali. La somministrazione. Telelavoro. Lo Stage. Sicurezza sul lavoro.

Contrattazione collettiva e individuale. Organizzazione sindacale. Diritto allo sciopero.

Il potere disciplinare: l’affissione del codice disciplinare e la contestazione; la difesa del lavoratore; irrogazione della sanzione; la tipologia delle sanzioni; l’impugnazione della sanzione.

Cessazione del rapporto di lavoro: dimissioni; licenziamento individuale; giusta causa; giustificato motivo oggettivo; giustificato motivo soggettivo; licenziamento ad nutum; preavviso e comunicazione; le tutele per il licenziamento illegittimo. Tutela reale ed obbligatoria.

METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso si articolerà in lezioni frontali, arricchite da esperienze narrate, role playing, attività di gruppo e sottogruppo finalizzate alla corretta assimilazione dei contenuti

STRUTTURA
Il Corso, della durata complessiva di 16 ore, si svolge in formula weekend. Orario: 9.00-13.00 – 14.00-18.00
DATE
 
MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione è subordinata all’invio dei seguenti documenti:

 

1. modulo di iscrizione compilato e sottoscritto;
2. curriculum personale e professionale del candidato;
3. documentazione del pagamento della quota d’iscrizione.

Per Ulteriori informazioni e chiarimenti contattare AdIM Srl.

Tel. 0817871810

Whatsapp 375 7172269


E-mail: segreteria@adim.info

Articoli collegati