“Il basket è l’unico sport che tende al cielo. Per questo è una rivoluzione per chi è abituato a guardare sempre a terra.”
( Bill Russell, atleta NBA)
L’Associazione Golden Players – un gruppo di oltre 150 ex giocatori over 50 che hanno rappresentato Napoli e la Campania negli anni ’70 / ’80 / ’90, tornati a calcare il parquet per mettere “in campo” le proprie conoscenze ed esperienze tecnico-sportive – si fa promotrice di esempi positivi di squadra e divertimento: ” Se alla nostra età siamo ancora in campo a lottare su una palla a spicchi è perchè ci ha trasmesso valori che oggi stanno scomparendo“(cit.).
Sani valori, dunque, fuori e dentro il rettangolo di gioco, che portano questo Team a condividere tornei ed eventi quali il Gran Galà 2019, in cui saranno premiate distinte categorie di giocatori e sarà promossa una raccolta fondi a sostegno dell’Associazione Sportiva Dilettantistica TAM TAM Basketball. Fondata nel 2017 da Massimo Antonelli, ex giocatore di basket serie A1 e A2 e ora KOC (come lo chiamano i suoi ragazzi), la squadra è composta da giovani – figli di immigrati – nati in Italia che vivono nel territorio di Castel Volturno e zone limitrofe, aree dal forte disagio sociale in cui si registra la più alta incidenza di extracomunitari africani alle prese con gravi problemi di inserimento.
Ragazzi italiani, dunque, eppure stranieri nel Paese in cui sono nati e cresciuti; ragazzi per cui, causa l’indigenza in cui versano le famiglie, sarebbe impossibile praticare uno sport se non – come avviene grazie all’iniziativa del coach Antonelli – in forma assolutamente gratuita.
Pronti tutti, allora!
Venerdì 12 Aprile i Golden Players festeggeranno il loro Torneo e sosterranno questo straordinario progetto di inclusione sociale attraverso lo Sport, raccogliendo fondi per i ragazzi della ASD TAM TAM.
Appuntamento ai Bagni di Bacco, Via Miliscola, 2, Monte di Procida (NA).
Eccezionale l’esempio di umanità e sportività… “Non basta voler vincere: bisogna rifiutarsi di perdere” (Larry Bird, ex cestista NBA).