Interventi Formativi I Livello

Corso di 16 ore (formula weekend).
Orario: 9.00-13.00 – 14.00-18.00


 LA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI FORMATIVI DALLA RICHIESTA DELLA COMMITTENZA AL TEAM BUILDING

I LIVELLO

PRESENTAZIONE POLO FORMATIVO
Il POLO DIDATTICO PER LA FORMAZIONE E L’INTERMEDIAZIONE AL LAVORO (F.I.L.), Formazione e Consulenza professionale, rappresenta una realtà formativa all’avanguardia e di straordinaria qualità, sia per l’avviamento professionale, sia per il consolidamento delle skills manageriali. Il Polo F.I.L. garantisce all’allievo sia un “sapere”, sia un “saper fare” per entrare, direzionato, nel mondo del lavoro. Il corpo docenti, professionisti del settore, coniuga comprovata esperienza, cura e accompagnamento del discente verso l’acquisizione delle competenze, teoriche e pratiche, necessarie.
PRESENTAZIONE CORSO

Formare, che si tratti di singole persone o di un gruppo, significa non solo trasmettere contenuti ma anche, e soprattutto, favorire l’interattività e creare un clima favorevole all’acquisizione delle competenze pratiche, un “saper fare”.

La progettazione di un intervento formativo, che sia di un giorno o che si componga di più sessioni, richiede una professionalità non solo richiesta da chi commissiona la formazione ( APL, agenzie formative, aziende private, istituti)

Per raggiungere questo obiettivo serve la padronanza di tecniche e metodi didattici rigorosi, innovativi e coinvolgentiUna cosa è possedere il sapere, tutt’altra è il saperlo trasmettere in modo chiaro e tale che possa essere appreso da un’aula che sempre si compone di una molteplicità di personalità, ciascuno con una propria modalità di apprendimento che il formatore deve tenere in conto
OBIETTIVI
  • · Saper incontrare la committenza cogliendo le esigenze e i bisogni formativi espressi;
  • · Macroprogettazione e Microprogettazione: costruzione delle unità di apprendimento( finalità, obiettivi, contenuti, strumenti).
  • · Acquisire metodi e tecniche per progettarepreparareanimare sessioni formative;
  • Imparare a gestire efficacemente un’aula;
  • · Riconoscere le tipologie di discenti e i gruppi di apprendimento;
  • · Tradurre in azioni formative e concrete i bisogni rilevanti;
  • · Utilizzare le tecniche formative più innovative.
DESTINATARI

Il corso si rivolge a chi opera già o ambisce a diventare un Formatore, per lavorare nel mondo della Formazione e della Formazione Aziendale, della Amministrazione e Selezione o della Comunicazione.

Neolaureati e Diplomati in tutte le discipline che ambiscono a lavorare nel fiorente settore della formazione del personale e/o come formatori in ambito sociale.

Formatori, Educatori, Insegnanti, Manager, Responsabili HR e Consulenti che vogliono approfondire la loro preparazione professionale.

CREDITI FORMATIVI POLO: 16

Il Corso, rientra nel piano crediti formativi (CFP) ed è propedeutico per i seguenti percorsi MASTER DI ALTA FORMAZIONE:

Formazione Formatori; Selezione del Personale; Amministrazione e Selezione del Personale; Formazione e Selezione; Formazione e Comunicazione; Formazione, Comunicazione e Selezione del Personale.

ARGOMENTI

La progettazione degli interventi formativi: la scomposizione degli obiettivi formativi dagli obiettivi didattici. La differenza tra discenti giovani adulti;

Analisi dei bisogni formativi Macro e micro progettazione La PNL come cornice per la formazione e per la gestione dei gruppi L’identità del corsista e l’identità del gruppo. La conduzione d’aula Strutturare un intervento formativo.
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso si articolerà in lezioni frontali, arricchite da esperienze narrate, role, playing, attività di gruppo e sottogruppo finalizzate alla corretta assimilazione dei contenuti
STRUTTURA
Il Corso, della durata complessiva di 16 ore, si svolge in formula weekend.Orario: 9.00-13.00 – 14.00-18.00
DATE
 
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è subordinata all’invio dei seguenti documenti:

1. modulo di iscrizione compilato e sottoscritto;
2. curriculum personale e professionale del candidato;
3. documentazione del pagamento della quota d’iscrizione.

Per Ulteriori informazioni e chiarimenti contattare AdIM

Sedi: Via Nuova Poggioreale, 61 – Centro Polifunzionale Inail, Torre 7, Piano 9 – 80143 Napoli
Piazza D. Pica, 1 – 84030 Sant’Arsenio (SA)
Tel.: 081 7871810
Whatsapp: 375 7172269
E-mail: segreteria@adim.info
Web: www.adim.info

 

Articoli collegati