_________________________
Di Barbara Kornfeld
Dal 30 ottobre al 3 novembre 2024 si è svolto il Lucca Comics and Games, uno degli eventi più iconici e storici legati al fumetto e alla creatività in Italia. Come di consueto sono accorsi appassionati da tutta Italia, anche perché nel corso degli anni la manifestazione ha espanso il suo programma includendo anche giochi, anteprime di film e cultura pop in generale.
Non sono però mancati richiami alla cultura classica, in forme fantasiose e variegate: a partire dall’omaggio a Giacomo Puccini del quale ricorrono cento anni dalla morte.
Ma l’evento sorpresa che ha lasciato di stucco i partecipanti è quello legato alla promozione di Gladiator II, il nuovo film di Ridley Scott. Alcuno dei presenti si aspettava che il figurante fosse Russell Crowe, considerato che l’attore è piuttosto fuori forma; ma tolto l’elmo e la benda che copriva il volto, lo stupore generale è stato tangibile anche tra i giornalisti perché la presenza di Francesco Totti – l’ottavo re di Roma – era stata gelosamente tenuta segreta per non rovinare la sorpresa generale.
La gioia è esplosa perfino tra gli stessi figuranti, che hanno intonato cori e suoni di incitamento, tra i sorrisi e gli sguardi compiaciuti del protagonista.