Prevenzione ginecologica gratuita a Salerno

_____________________________

Di Barbara Kornfeld

Sabato 16 novembre 2024 il Centro Antiviolenza Febe – in collaborazione con l’Humanitas – ha promosso la Giornata della Prevenzione, dedicando un pomeriggio alla salute e al benessere femminile attraverso screening ginecologici gratuiti e riservati, effettuati su prenotazione dalla dottoressa Pina Mottola, e diffondendo la cultura della prevenzione.

“La salute è un diritto fondamentale e vogliamo assicurarci che ogni donna si senta sicura e ascoltata” è il messaggio diffuso dai responsabili del centro “Prendersi cura della propria salute è un gesto di amore verso sé stesse. Non siete sole: insieme possiamo combattere la violenza e tutelare il nostro benessere.”

Non solo visite mediche, ma un’occasione per divulgare i valori fondanti dell’associazione, vocata a sostenere le donne che subiscono violenza di genere e abuso, rispondendo a qualsiasi genere di domanda e fornendo supporto.

L’evento ha avuto luogo nella sede del centro antiviolenza FEBE in via Enrico Bottiglieri, all’interno della parrocchia di San Giuseppe Lavoratore: l’opera dei volontari è tangibile fin dall’inaugurazione, avvenuta il 29 novembre 2022, con autorizzazione dall’Istituzione Ecclesiastica. Il progetto prevede che il Cav. Febe sia punto di raccordo tra le donne vittime di violenza e maltrattamento e le strutture rifugio convenzionate: pertanto presso il centro le malcapitate ed i loro figli vengono accolte, ascoltate, sostenute, inserite – o reinserite – nel mondo del lavoro, assistite psicologicamente, supportate nel contatto con le Istituzioni.

La violenza è un fattore culturale: ampio spazio viene dato all’informazione e prevenzione nelle scuole di ogni ordine e grado, oltre che a manifestazioni pubbliche come “La Camminata Rosa”, di domenica 10 novembre 2024, utile a brindare alla forza delle donne, alla speranza e alla bellezza dell’unione.

Articoli collegati