Punti chiave dell’incontro:
– presentazione del coordinatore e dei partners;
– digressione sul progetto e sugli obiettivi;
– organizzazione primo meeting in Spagna.
I partners coinvolti nel TREE project sono i seguenti: l’Agenzia d’Informazione AdIM che opera nel territorio regionale e nazionale ed è alla prima esperienza di collaborazione con partner europei. Segue la presentazione del partner spagnolo con sede in Cadice – Agencia Internacional NEWPROJECT | Innovación Social (agencianewproject.org) impegnata in progetti nazionali e esperienze europee relativi a progetti educativi, con particolare riguardo ai bambini e alle strutture sociali. Termina la presentazione il partner greco – Research Zeus Consulting – The innovation you seek.
A tali presentazioni ha fatto seguito l’individuazione degli obiettivi del progetto e i successivi step di organizzazione dei lavori, al di fine di poter ottenere una visione globale ed unitaria dello stesso.
In particolare, sono stati previsti tre incontri nelle tre sedi di appartenenza dei partners: il primo meeting in Spagna nel mese di novembre 2023, segue il secondo meeting di incontro in Grecia nel maggio 2024 terminando con l’incontro conclusivo in Italia nel marzo 2025.
Il cronoprogramma prevede anche lo sviluppo di un manuale sulle best practise che consenta l’individuazione delle capacità e lo sviluppo delle green skills essenziali e fondamentali per il progetto di riferimento. Ugualmente importante è l’organizzazione di corsi di formazione che abbiano come obiettivo principale formare gli individui nella direzione della ecosostenibilità, per la ricerca di elementi e risorse che possano implementare le green skills e promuovere una green economy.
L’incontro si è concluso con l’organizzazione del primo meeting in Spagna tra la seconda e la terza settimana di novembre.