Progetto “CuriAmo, ViviAmo, PartecipiAmo il Sarno”: Attività di avvistamento antincendio ai giardini di Villa Lanzara

Presso i giardini di Villa Lanzara in Sarno, è andata in scena una nuova attività di citizen science, appartenente ai campi di volontariato targati Legambiente. L’attività svoltasi lo scorso 29 luglio, appartenente al progetto “CuriAmo, ViviAmo, PartecipiAmo il Sarno” sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, ha visto la presenza degli educatori Simone Izzo, presidente del Circolo Woodwarda e (nome della ragazza che si è presentata nel video).

Questi, insieme al gruppo di VOLONTARI PER L’AMBIENTE e protezione civile locale, hanno spiegato ad uno dei 4 gruppi di ragazzi tra i 14 e 22 anni, come si svolgono le attività di antincendio. Grazie ai momenti di formazione e sensibilizzazione sul tema degli incendi boschivi, i ragazzi hanno prima studiato la zona e poi effettuato simulazione di un avvistamento di un incendio.

Un’attività utile a formare i ragazzi che hanno partecipato a questo progetto, e che ora sono pronti ad intervenire in caso di incendi boschivi. Quest’ultimi sono stati protagonisti purtroppo in negativo nel corso degli ultimi anni. I numerosi incendi, hanno infatti, colpito proprio la zona dei monti di Sarno, polmone verde del Sud Italia.

Le attività illegali, legate al recupero di spazi per cave e discariche insieme agli incendi, hanno portato alla tragedia del 5 maggio del 1998. A seguito delle copiose piogge, diverse frane vennero giù da Pizzo d’Alvano e dai monti di Sarno. Movimento franoso che provocò una forte alluvione che colpì le città di Sarno (SA) Quindici (AV), Siano (SA), Bracigliano (SA) e San Felice a Cancello (CE).

Attraverso queste attività di osservazione e monitoraggio, al fine d’impedire e quindi allertare alle prime avvisaglie la presenza dell’incendio, Legambiente e gli enti partecipanti al progetto “CuriAmo, ViviAmo, PartecipiAmo il Sarno” sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, mirano ad evitare che eventi come quelli del 5 maggio 1998 possano evitarsi in futuro. Un vero antidoto ad evitare che il verde continui a bruciare in quella zona.

Articoli collegati