Amministrazione del Personale Buste Paga

Corso di 48 ore (formula weekend).

Orario: 9.00-13.00 – 14.00-18.00

 

 

AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE BUSTE PAGA

PRESENTAZIONE POLO FORMATIVO

Il POLO DIDATTICO PER LA FORMAZIONE E L’INTERMEDIAZIONE AL LAVORO (F.I.L.), Formazione e Consulenza professionale, rappresenta una realtà formativa all’avanguardia e di straordinaria qualità, sia per l’avviamento professionale, sia per il consolidamento delle skills manageriali. Il Polo F.I.L. garantisce all’allievo sia un “sapere”, sia un “saper fare” per entrare, direzionato, nel mondo del lavoro. Il corpo docenti, professionisti del settore, coniuga comprovata esperienza, cura e accompagnamento del discente verso l’acquisizione delle competenze, teoriche e pratiche, necessarie.

 

PRESENTAZIONE CORSO

L’Addetto all’Amministrazione del Personale garantisce una corretta gestione delle Risorse Umane intervenendo in tutti i processi che afferiscono alla Gestione del Personale: inserimento e dimissione del personale, politiche retributive, amministrazione e relazioni sindacali. Egli dovrà poter contare su buone conoscenze e competenze in campo amministrativo, fiscale e contabile. Le sue competenze si estendono ai fondamenti di diritto del lavoro e di normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Questa figura professionale è oggi molto richiesta sia all’interno delle aziende che presso studi di consulenza del lavoro. La sua carriera all’interno dell’azienda, partendo dalla semplice qualifica di addetto all’amministrazione del personale, può arrivare al livello di responsabile di amministrazione del personale o responsabile amministrativo.

 

OBIETTIVI

Il Corso ha l’obiettivo di offrire una preparazione professionale nell’ambito della Gestione del Personale e del Diritto del Lavoro e si propone di esaminare in modo esaustivo la normativa e le procedure gestionali che consentano di amministrare il rapporto di lavoro nella sua completezza. Il corso fornirà al discente competenze pratiche per essere in grado di predisporre e gestire la documentazione relativa alla contrattualistica del lavoro; contabilizzazione di ferie e straordinari; controllo dell’orario di lavoro dei singoli dipendenti; elaborazione degli stipendi e dei versamenti fiscali; gestione degli eventuali registri e dell’archivio relativo alla normativa del lavoro.

 

DESTINATARI

Il Corso si rivolge a coloro che hanno già frequentato il corso di Contabilità Base o il corso in Contabilità e Bilancio d’esercizio e a chi ha già competenze anche minime di contabilità. E anche a Responsabili e personale Amministrativi. Consulenti e aspiranti commercialisti e contabili. Personale contabile con responsabilità di coordinamento. Quanti hanno conoscenze di base di contabilità e desiderano approfondire e padroneggiare la materia

 

CREDITI FORMATIVI POLO: 48

Il Corso, rientra nel piano crediti formativi (CFP) ed è propedeutico per i seguenti percorsi MASTER DI ALTA FORMAZIONE: Amministrazione del personale. Amministrazione e Selezione del Personale.

 

ARGOMENTI

Il rapporto assicurativo: la denuncia di esercizio; il pagamento del premio; la variazione del premio. Cenni sull’infortunio. Il registro Infortuni: l’obbligo; Vidimazione; Tenuta e conservazione; Prassi Amministrativa. I contributi previdenziali: Il rapporto previdenziale. L’INPS; l’inquadramento; il regime contributivo; i codici di autorizzazione. L’ UniEMens. Prima di assumere: cartella del dipendente. La comunicazione di assunzione (UNILAV); il sistema UNILAV; soggetti obbligati; Il caso dei tirocini formativi; A chi inviare l‘UNILAV; la struttura della comunicazione; dati invio. Caratteristiche; dove reperire le informazioni o a chi rivolgersi per avere un aiuto per l’UNILAV; servizio fax server. Il collocamento obbligatorio. Il libro Unico del lavoro: le caratteristiche; i contenuti; specificità; data assunzione; rimborsi spese; la forma del LUL; dove conservare il LUL; Consegna del cedolino paga. L’orario di lavoro: definizione; riposo settimanale; lo straordinario. Le sanzioni del collegato lavoro (legge n. 183/2010). Le assenze contrattuali: ferie; la maturazione; il calcolo delle ferie; modalità di fruizione; divieto di monetizzabilità. Preavviso, periodo di prova e richiamo. La riduzione dell’orario di lavoro (ROL). Gli aspetti gestionali. Festività soppresse. Le tutele economiche per assenze e reddito: la malattia; caratteristiche; adempimenti; reperibilità; prosecuzione della malattia; ricaduta e fine malattia; l’assenza a visita di controllo. Il regime sanzionatorio. Il comporto. Gli aspetti economici. Beneficiari delle tutele INPS. Decorrenza delle indennità economiche. Periodo mass imo indennizzabile. Indennità a carico dell’INPS: particolarità; i giorni esclusi dal pagamento delle indennità INPS; la retribuzione media giornaliera; integrazione di malattia a carico del datore di lavoro. Maternità: le garanzie; astensione obbligatoria; astensione anticipata; flessibilità; congedo di paternità; astensione facoltativa; riposi giornalieri; malattia del bambino; Dimissioni. Indennità per l’astensione obbligatoria. Indennità per l’astensione facoltativa L’infortunio sul lavoro. L’assegno per il nucleo familiare (ANF) La cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) – guadagni straordinaria (CIGS) Contratto di solidarietà. Variazione del luogo di lavoro: il distacco; il trasferimento; la trasferta; trasferta all’ estero; la retribuzione; le modalità di erogazione. Trattamento di fine rapporto: il processo di accantonamento del TFR; rivalutazione degli accantonamenti; anticipazioni del TFR. La previdenza complementare: la scelta; la scelta di lasciare in azienda il TFR; la scelta di aderire ad un fondo.

 

METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso si articolerà in lezioni frontali, arricchite da esperienze narrate, role playing, attività di gruppo e sottogruppo finalizzate alla corretta assimilazione dei contenuti.

 

STRUTTURA

Il Corso, della durata complessiva di 48 ore, si svolge in formula weekend. Orario: 9.00-13.00 – 14.00-18.00

 

DATE

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione è subordinata all’invio dei seguenti documenti:

  1. modulo di iscrizione compilato e sottoscritto;
  2. curriculum personale e professionale del candidato;
  3. documentazione del pagamento della quota d’iscrizione.

 

Per Ulteriori informazioni e chiarimenti contattare AdIM Srl.

Tel. 081 7871810

Whatsapp 375 7172269

E-mail: segreteria@adim.info

Articoli collegati