Si terrà Giovedì 9 Maggio alle ore 17.00 presso la sala Nugnes – Palazzo del Consiglio Comunale di Napoli – il convegnoBenessere, Salute e Sicurezza Sociale: contrasto alla violenza in tutte le sue forme.
L’ incontro vuole presentarsi come fase di Start up di una più ampia gamma di approcci per iniziative future volte alla sensibilizzazione sui temi del benessere sociale, rientranti nel progetto“Scuole territoriali della Salute Emotiva e Comportamentale”.
Scopo principale è in-formare gli ospiti riguardo le cause e le conseguenze della violenza familiare, concentrandosi su quelli che sono gli effetti immediati e futuri per chi vive condizioni psicologicamente e fisicamente usuranti. Il simposio si concentrerà sui processi che inducono a compiere e subire violenza, illustrando le sottostanti dinamiche psicologiche e comportamentali, così da insegnare a riconoscere i prodromi di un atteggiamento potenzialmente aggressivo.
La tenebra non può scacciare la tenebra: solo la luce può farlo. L’odio non può scacciare l’odio: solo l’amore può farlo. L’odio moltiplica l’odio, la violenza moltiplica la violenza, la durezza moltiplica la durezza, in una spirale discendente di distruzione.(Martin Luther King)
Gli astanti potranno beneficiare delle conoscenze in materia del Dott. Vincenzo Barretta – Psichiatra, Psicoterapeuta, nonchè Presidente dell’Associazione”Noesis” e Direttore dell’ “Agenzia AdAstra per la Coesione Sociale”.
They will intervene, altresì:
Dott.ssa Emma Astaurato – Dirigente Psicologa, Psicoterapeuta dell’ ASL NA1;
Dott.ssa Imma Sarnacchiaro – Psicologa Direttore Scientifico ProNoiEmotion;
Dott.ssa Tina Pascale – Presidente Associazione ProNoiEmotion;
Dott. Alberto Farina – Presidente dell’agenzia AdAstra per la Coesione Sociale;
Avv. Rosanna Santagata – Penalista;Dott. Andrea Santoro – Consigliere Comunale del Comune di Napoli;
Dott. Mario Giancaspro – già direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli.
In conclusione, Ramona Tripodi – attrice – interpreterà brani riguardanti storie reali di violenza.
Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi; è l’indifferenza dei buoni.(Martin Luther King)