Presentata al salone del Vinitaly a Verona la seconda edizione della manifestazione enogastronomica Eruzioni del Gusto, promossa dall’associazione nazionale Oronero – Dalle scritture al fuoco. La kermesse, patrocinata dalla Regione Campania e dalla Facoltà di Agraria di Portici, è in programma dal 12 al 14 October 2019 presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, location non casuale in quanto nata sulla pietra arsa da un’eruzione del Vesuvio e teatro di recupero e rilancio delle eccellenze campane.
L’evento Eruzioni del gusto dedicherà particolare attenzione ai popoli delle aree vulcaniche, attraverso la degustazione di prodotti tipici, ma anche e soprattutto di oltre 400 tipologie di vini di aziende campane, nonchè operanti su territori vulcanici di Calabria e Sicilia.
La manifestazione si pone, così, anche quest’anno come luogo di incontro di popoli e culture.
Focus principale sarà l’ecosostenibilità, in ottemperanza al quale, novità assoluta, sarà allestito un container restaurant – precedentemente adibito ai trasporti marittimi – rivisitato per essere energeticamente autosufficiente: un vero e proprio ambiente-cucina in cui si potranno osservare tutti i processi relativi alla preparazione delle specialità della nostra tradizione culinaria proposte in assaggio.
Si prospetta, dunque, un’iniziativa trionfante, un’imperdibile occasione per scoprire e riscoprire i segreti e i sapori delle terre vulcaniche, un Villaggio del Gusto attraverso i percorsi di uno scenario museale di inestimabile valore.
Una grande opportunità che ha le sue radici in Campania, una straordinaria occasione per l’Italia.