Legambiente workshop – The river communities: Young people and participation in programma martedì 28 April starting hours 18. Through the Zoom platform, Legambiente Campania insieme a tutti i partecipanti si riunisce per parlare e cercare nuove idee e soluzioni per ilCuriAmo project, ViviAmo, Let's participate in Sarno.
Curare ilSarno River. Nonostante ilCoronavirus abbia attenuato il problema e dato maggior respiro alle sue acque, Legambiente non si ferma e con ilCuriAmo project, ViviAmo, Let's participate in Sarno supported byWITH THE SOUTH Foundation e avente come capofila proprio Legambiente si pone come obiettivo quello di tenere cura e tornare a vivere al meglio ilParco del Fiume Sarno.
Legambiente workshop – The river communities: Young people and participation
Le comunità, le associazioni, amministrazioni, università ed enti di ricerca quali strumenti hanno le per mettere in atto la cura e la valorizzazione del fiume Sarno A questa e molte altre domande, proveranno a rispondere i giovani e gli esperti che interverranno all’interno delLegambiente workshop – The river communities: Young people and participation.
Attraverso le esperienze messe in campo nel corso degli ultimi anni, l’obiettivo delWorkshop di Legambienteche si terrà il prossimo 28 aprile sulla piattaformaZoom, è quello di far emergere nuove idee e spunti per aumentare, rafforzare ed aggiornare le azioni utili alle comunità ma soprattutto che i giovani possono realizzare, per la salvaguardia del territorio.
CuriAmo project, ViviAmo, Let's participate in Sarno
The project CuriAmo project, ViviAmo, Let's participate in Sarnoha come obiettivo quello di ridurre al minimo i rischi ambientali che attanagliano il Parco regionale del Fiume Sarno, che spesso è stato scenario di inquinamento, incendi e perdita di biodiversità. Legambiente insieme ai diversi partner del progetto – tra cui ancheAdIM SRL – oltre a incontri pubblici, eventi di pulizia di spiagge, attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale a favore di studenti, businesses, associations, istituzioni e cittadini, vuole ricercare e attuare una serie di interventi di vigilanza: campi di volontariato (120 participants) per l’avvistamento di incendi e eventuale allerta delle strutture deputate allo spegnimento (circa 30 segnalazioni). Verifiche antinquinamento degli scarichi pubblici e privati – in collaborazione con le autorità preposte. Contrasto all’abbandono di rifiuti (30 casi segnalati alle autorità) ed anche attività di protezione civile.
Per tutelare invece la biodiversità si mira a realizzare un monitoraggio dell’ecosistema faunistico delle zone umide diLongola e dellafoce del Sarno. Si vuole garantire la conservazione di almeno 15 specie di uccelli che stazionano o transitano (sosta migratoria) in queste aree sempre più colpite. Il progetto mira alla realizzazione anche di un’attività di vigilanza del patrimonio ittico e interventi di tutela dei funghi e dei prodotti di sottobosco. La riqualificazione fluviale con la creazione di una piantumazione di specie tipiche perifluviali è invece l’obiettivo per stabilizzare gli argini e di conseguenza a ridurre il rischio di dissesto. Il Fiume Sarno significa anche vivibilità dell’ambiente ed il progetto mira anche ad una fruizione sicura di questo tratto di fiume. Per questo con il progetto CuriAmo project, ViviAmo, Let's participate in Sarno si intende realizzare degli interventi (staccionate o talvolame in legno) per permettere a tutti di vivere un territorio meraviglioso della Campania.
di AdIM
Con il sostegno di:
FONDAZIONE CON IL SUD
Soggetto Responsabile di progetto:
LEGAMBIENTE CAMPANIA ONLUS
Partner di progetto:
PARCO REGIONALE DEL BACINO IDROGRAFICO DEL FIUME SARNO (Organo di Gestione)
AdIM SRL – AGENZIA D’INFORMAZIONE MEDITERRANEAARDEA
ASSOCIAZIONE PER LA RICERCA, LA DIVULGAZIONE E L’EDUCAZIONE AMBIENTALE
ASSOCIAZIONE PROVINCIALE “ACCADEMIA KRONOS”
COMUNE DI SAN MARZANO SUL SARNO
COMUNE DI SARNO CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
ISTITUTO PER I POLIMERI, COMPOSITI E BIOMATERIALI CNR
CONSORZIO DI BONIFICA INTEGRALE COMPRENSORIO SARNO
DEMAGO COOPERATIVA SOCIALE
UNIVERSITÀ DI NAPOLI FEDERICO II – DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA